Un week end ad Ischia con i bambini (low cost!)

Un week end ad Ischia con i bambini (low cost!)

Al ritorno dalle vacanze estive mi è venuta una voglia incontenibile di goderci un ultimo piccolo pezzetto di mare e sole prima dell’inizio del lungo, buio e faticoso inverno. Così ho organizzato un week end lungo ad Ischia con i bambini, all’insegna del low cost. Il low cost è una necessità, soprattutto di questi tempi, ed ancor di più se si è in cinque!

Week end lungo ad Ischia con i bambini
Chiesa del Soccorso, Forio

Mi sono data da fare e questo è quello che sono riuscita ad organizzare:

Spese
Traghetto (Napoli-Ischia Porto e ritorno)228 euro A/R (auto+2 adulti+2 bambini+1 neonato)
Monolocale con cucinotto a Casamicciola Terme445 euro per 4 notti, riordino incluso
Pasti-ottimi panini al salame a 12 euro per 6 panini giganti
-pasti medi (1 piatto a testa+bibita al ristorante a circa 55 euro)
-pasti meno low budget a circa 110-115 euro
Planning dei costi

Sicuramente il modo di ridurre nettamente il costo c’è, ad esempio non portando l’auto o utilizzando la cucina del monolocale per pasti fatti in casa, ma nel complesso non abbiamo speso molto più del previsto. Noi ci siamo spostati con l’auto, a settembre è fattibile, anche se le strade non sono tutte agevoli.

COSA ABBIAMO APPREZZATO:

In un week end lungo ad Ischia con i bambini c’è di che divertirsi.

Forio e Chiesa del Soccorso: Forio è il paesino più turistico, con vie per passeggiare, negozietti e spiaggia sabbiosa. La Chiesa del Soccorso è un vero spettacolo, con il mare come sfondo e in lontananza le isole di Ponza e Ventotene.

Lacco Ameno e il Fungo: divertente far vedere ai bambini questa roccia che emerge dal mare a forma di fungo, appunto.

Giardini La Mortella: splendidi giardini aperti al pubblico a pagamento. Il suggerimento è di parcheggiare l’auto (necessariamente all’ingresso posto in alto), riempirsi di antizanzare e fare tutta la passeggiata in discesa. Il percorso è quasi completamente fattibile con il passeggino (tranne alcune file di scale, ma troverete qualcuno che vi può aiutare). Poi al termine della passeggiata tirate a sorte il fortunato che rifarà tutta la strada in salita per recuperare l’auto e poi recuperare voi all’ingresso posto in basso. Ne vale comunque la pena, splendide piante, laghetti, piccoli templi orientali, uccelli e un panorama mozzafiato sulla baia di Forio. Anche la storia della donna che li ha voluti e creati è molto intrigante. Per ultimo vi consiglio una sosta al bar all’interno dei giardini, il servizio non è dei migliori, ma il fresco e l’atmosfera in generale ristorano dalle fatiche. Se poi la passeggiata vi ha stimolato il pollice verde, proprio fuori dall’uscita in basso trovate un vivaio con piante di tutti i tipi.

Un giro in barca: se ve la sentite può essere molto divertente affittare una piccola imbarcazione e fare il giro dell’isola, le calette più famose sono un po’ affollate ma troverete comunque qualche angolo dove fermarvi e apprezzare tutti gli scorci più belli dal mare, compreso il suggestivo Castello Aragonese o lo splendido Faro di Punta Imperatore.

DOVE MANGIARE:

Ischia offre tantissime soluzioni per mangiare, ed in un week end lungo ad Ischia con i bambini si ha la possibilità di soddisfare tutti i gusti.

La pizza, di certo, e poi i fritti, gli gnocchi alla sorrentina, la Zingara, il coniglio all’Ischitana, il cornetto ischitano…Di certo non proverete il senso della fame per tutti i giorni che vi fermerete!

La Tinaia, Forio. Al centro di Forio con una piacevole corte interna dove mangiare piatti niente male.

Pizzeria del Corso, Casamicciola Terme. Un giardino magnifico dove mangiare bene e dove lasciar scorrazzare i bambini in uno splendido parco giochi attrezzato per loro.

Trattoria il Focolare. Una vera trattoria con un tocco di modernità nella cucina. Bisogna arrampicarsi al Cretaio, in zona Casamicciola alta, ma ne vale la pena. Provate l’antipasto per due, assaggerete quasi tutte le portate in versione mini. Uno splendido viaggio nel gusto.

SPIAGGE:

Un po’ per il tempo instabile, un po’ per la voglia di girare l’isola, anche via mare, abbiamo provato poche spiagge, ma questa di sicuro è da consigliare!

San Montano, è una splendida insenatura con mare abbastanza digradante e spiaggia di sabbia/ghiaia molto fine.

Poi vi aggiorneremo al prossimo viaggio!

Week end lungo ad Ischia con i bambini
Faro di Punta Imperatore, Forio
Giardini La Mortella, Ischia
Giardini La Mortella, Ischia
Ischia dal mare
Ischia dal mare, zona Cartaromana
Un week end ad Ischia con i bambini
A presto Ischia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *