Grottammare e dintorni con i bambini
Le Marche, e la zona di Grottammare e dintorni, sono un posto perfetto per i bambini (e anche per i loro genitori!)
Per chi è in cerca di un posto di mare adattissimo ai bambini questo fa al caso vostro. Cupra Marittima, Grottammare e San Benedetto del Tronto sono tutti perfetti per una famiglia con bambini piccoli.
Spiaggia & fondali bassi & servizi dedicati sono gli ingredienti immancabili per una vacanza al mare con i più piccoli, e qui sono abbondantemente presenti.
COSA ABBIAMO APPREZZATO:
Spiagge: noi siamo affezionati alla spiaggia di Cupra Marittima, ma anche quella di Grottammare e dintorni è perfetta per i bambini!
Lungomare: a partire dalla piazzetta a nord dove vi potrete divertire a far passare i bambini dentro un globo luminoso che segnala il punto di passaggio del 43°parallelo nord, per poi avanzare verso sud tra palme, mini luna park, ristoranti e attrazioni di vario tipo.
Trenino turistico: breve ma divertente. Un breve tragitto che porta dal lungomare (all’incrocio con via Garibaldi) a Grottammare Alta (in via Cagliata) e viceversa dalle 18:00 alle 24:00 circa durante il periodo estivo. (10 euro per due adulti e due bambine, la terza di 2 anni gratis). Può essere sfruttato anche per cenare al paese vecchio se non si ha la macchina.
Grottammare Alta: Una scoperta! Tutta restaurata, piena di vicoli e ristorantini, con una vista spettacolare sul mare. E se poi ci fosse la luna piena che nasce dal mare…
Con i bambini ci si può divertire a cercare tutti i gatti della colonia felina che la popola (trovate le foto dei mici nella piazzetta principale) o si può salire sulla torretta e osservare il lungomare.
DOVE MANGIARE:
Gelato: Gelateria Camelli, sul lungomare all’incrocio con via Leopardi 1, una serie infinita di ottimi gelati e alcuni tavolini dove potersi accomodare.
COSA PORTARE A CASA:
Ciauscolo: famoso salume marchigiano da spalmare sul pane.
Maccheroncini di Campofilone: meravigliosa pasta all’uovo.
SE OGGI PIOVE:
Museo malacologico piceno: (Via Adriatica nord, 240 Cupra Marittima) non ho visitato recentemente questo museo, i miei ricordi sono di bambina, ma sono ricordi piacevoli, quindi lo consiglio!
Oppure durante una giornata di pioggia potreste sempre pensare di aprire un blog…